30 novembre 2018 - Parco di San Giovanni Trieste

Che ne è dei 70 manicomi italiani?

Sono più di 70 in Italia i complessi che hanno ospitato gli ospedali psichiatrici dal 1904 al 1996: hanno rinchiuso la follia, ma anche tante storie di uomini e di donne.

Che posti sono diventati?

 

Ce lo chiederemo venerdì 30 novembre a Trieste assieme a tante persone che in quei luoghi hanno lavorato o su quei luoghi hanno riflettuto e sognato, elaborando proposte critiche e innovative per il futuro: enti proprietari, operatori della salute mentale, architetti, realtà dell’economia sociale, sociologi, giuristi, economisti, storici.

 

L’appuntamento è il 30 novembre 2018 dalle 8.30 alle 17.30 al teatro “Franca e Franco Basaglia” del Parco di San Giovanni di Trieste.

Per informazioni e iscrizioni clicca qui
70 manicomi_SaveTheDate.jpg
Altri eventi

La rassegna In primavera a Trieste, è una nuova scommessa sulla bellezza, sulla voglia di vivere insieme questa stagione, il verde, la cultura, mettendo insieme architetti, musicisti, scienziati, veterinari, poeti, attori, ricercatori, artisti, botanici, giardinieri, storici e… Tre mesi di iniziative, da aprile a giugno, in un panorama variopinto di stimoli e curiosità lungo i luoghi più belli di Trieste.

 

Ideata e promossa dall'Agricola Monte San Pantaleone, In Primavera a Trieste nasce dal connubio di divulgazione scientifica, impresa sociale, passione per l’ambiente, emozioni enologiche e incontri artistico-culturali, e vuole coordinare con incontri, visite e scoperte gli spazi verdi più belli di Trieste.

 

Alcuni degli eventi racchiusi dalla rassegna, con foto e informazioni, vengono presentati singolarmente qui di seguito:

La manifestazione Horti Tergestini si tiene nella stupenda cornice del Parco di San Giovanni organizzata in collaborazione con l’Associazione Orticola del F.V.G. Tra Fiori e Piante.

E' una rassegna di bellezza che si svolge in un luogo fortemente simbolico, un ex ospedale psichiatrico, ora divenuto Parco pubblico sempre aperto al pubblico, ornato da 3000 varietà di rose provenienti da tutto il mondo! .....

Gli aperitivi che si svolgono nel Parco di San Giovanni, nella splendida cornice del roseto principale, circondati da mille rose tutte in fiore!

Si parla di rose, di storie di rose, di libri non solo di rose, si spiegano i vini del territorio, in un tramonto musicale, in un luogo a dir poco incantevole...

Il giardino, il terrazzo, la casa sono invasi da piante e fiori? Amici e parenti sono saturi delle nostre piante? I nostri fiori sono particolari e bellissimi e vorremmo condividerli con altri appassionati giardinieri? I nostri pomodori sono i più dolci del mondo?

Allora è il momento di partecipare al mercatino di INVASATI!

 

 

Eventi passati
(in costruzione)

Negli anni ne abbiamo combinate....

© 2015 Agricola Monte San Pantaleone - Cooperativa sociale - Soc. coop. - ONLUS

Sede legale: Piazza Venezia, 1 - 34123 Trieste (TS) - P.IVA 00528470321

  • Wix Facebook page