Rose Libri Musica Vino 2019, nona edizione

Rassegna di incontri letterari, scientifici,artistici, momenti musicali,lezioni all’aperto, passeggiate guidate,laboratori per bimbi, degustazioni

 

Roseto del Parco di San Giovanni
via Nicolò Bottacin, Trieste
venerdì 3, 10, 17, 24 e 31 maggio
dalle ore 9.30 alle 23

 

Nona edizione della Rassegna Rose Libri Musica e Vino. Una Rassegna che ogni anno si riempie di frammenti e di suggestioni, di incroci e di confronti.
Per tutto il mese di maggio, cinque venerdì di incontri e di proposte che ruoteranno intorno a delle parole chiave: Europa, Donne, Verde, Materia e… Spirito, Amore. Organizzata dall’Agricola Monte San Pantaleone in collaborazione con l’Università di Trieste, la Rassegna si tiene nello splendido Roseto del Parco di San Giovanni, ex Ospedale psichiatrico, oggi divenuto Parco per tutti.
È proprio a partire da questa valorizzazione degli Ex che quest’anno abbiamo deciso di spingerci anche fuori dal Parco, in alcuni luoghi della città che da Ex sono divenuti luoghi di nuova vita, con visite per il pubblico accompagnati da studenti e responsabili, che con grande disponibilità ci hanno aperto le loro porte.
Come per le ultime edizioni, al mattino il Roseto si trasformerà in ‘Aula Magna’, con lezioni universitarie aperte a tutti; nelle ore del pomeriggio vi proponiamo momenti di creatività per i bambini, che si incontreranno tra le rose costruendo modelli e forme per poi riportare le loro creazioni sul posto.
Continueremo con le passeggiate culturali nel Parco, molto apprezzate dal nostro pubblico, a cui aggiungiamo una quinta passeggiata fotografica; e più tardi, sempre nel pomeriggio, incontri con specialisti per gli appassionati delle Rose, e ancora presentazioni di libri dove gli autori affronteranno i temi delle parole chiave in conversazione con docenti universitari. Un’attenzione maggiore sarà poi dedicata al frammento vini, grazie ad un confronto diretto con i protagonisti su cosa sia coltivare uva, quali le filosofie, quali sostenibilità. Per chiudere i cinque venerdì non perdetevi il momento musicale, verso l’ora del tramonto: musiche ricercate coerenti ai temi delle giornate, grazie alla collaborazione sempre attenta della Casa della Musica di Trieste.
Insomma, per questa nona edizione la Rassegna coinvolge più di cinquanta ospiti, tra relatori, artisti e professionisti che verranno da varie parti dell’Italia, per godersi la bellezza di Trieste in primavera. Ringraziamo loro e ringraziamo gli studenti che generosamente ci accompagneranno, più tutte le persone che ci hanno dato una mano a costruire questo fiorito e grande evento.
Naturalmente un grazie speciale al pubblico che verrà a riempire di vita e di calore il Roseto: vi invitiamo tutti, e soprattutto non mancate alla grande serata danzante di venerdì 31 maggio, giornata sulla parola Amore, con uno spettacolo di Tango a 360 gradi.
Buona Rassegna a tutti.

© 2015 Agricola Monte San Pantaleone - Cooperativa sociale - Soc. coop. - ONLUS

Sede legale: Piazza Venezia, 1 - 34123 Trieste (TS) - P.IVA 00528470321

  • Wix Facebook page